Search results for " abuso del diritto"
showing 8 items of 8 documents
"INGIUSTIZIA DEL DANNO" E ANTIGIURIDICITA'
2005
La buona fede in senso oggettivo
2015
La monografia rappresenta il tentativo di realizzare una trattazione unitaria delle principali forme in Europa di concretizzazione della clausola generale di buona fede, cercando di compiere una riconduzione ad unità finalizzata ad una razionalizzazione di ordine concettuale. Lo studio investiga tutte le più significative funzioni della buona fede oggettiva, muovendo da quelle tradizionali fino ad approdare a quelle più recenti, portate alla ribalta dal diritto privato europeo di origine sia legislativa, sia giurisprudenziale sia dottrinale. Alla luce del significato normativo, concettuale e valoriale unitario che si è ritenuto di individuare, lo studio evidenzia le forme di impiego della b…
Sfratto per morosità e strumenti alternativi di tutela: la Suprema Corte torna sull'abuso del diritto
2010
Nota a Cass. 31 maggio 2010, n. 13208. L'A. esamina la questione giuridica sottoposta al vaglio della Corte la quale ha applicato l'istituto dell'abuso del diritto anche alla locazione. Dopo una premessa sulla compensazione, si evidenziano le differenze fra l'abuso del diritto, la violazione della buona fede e l'exceptio doli.
elusione fiscale e abuso del diritto: la crisi del principio di legalità e l'incertezza dei rapporti tra fisco e contribuente
2012
Conto corrente e recesso ad nutum
2021
The ordinance in question offers an opportunity to reflect on the ad nutum withdrawal from the current account contract and, in particular, on sustainability, in the current economic context characterized by the essentiality covered by banking intermediation for the management of business activities. company, of a right recognized in the codicistic discipline of the duration banking relationships.
Abuso del diritto
2009
S.r.l. Diritto di consultazione dei libri sociali e natura della domanda cautelare di revoca degli amministratori
2014
Il provvedimento, reso in sede cautelare, affronta il tema dei diritti di controllo dei soci di s.r.l. e offre lo spunto per riflettere sui limiti del diritto di consultazione ex art. 2476,2° co., c.c. e sulla natura della domanda cautelare di revoca dalla carica degli amministratori, in punto di presupposti necessari per il suo accoglimento.